Materiali
I materiali sono gli elementi fondamentali studiati per dare l’effettiva sicurezza a tutta la casa. Generalmente queste particolari costruzioni sono edificate con il legno, ovvero un materiale elastico, antifiamma e molto resistente. Il solaio intermedio è costituitoda pannelli di legno attaccati tra loro, invece, il tetto può essere costruito nelle classiche varianti. Anche la costruzione portante del pannello esterno è fatta di elementi in legno, con uno spessore che si aggira attorno i 4.5-6 cm e con una larghezza di 10-20 cm, riempito con della lana minerale. Il legno utilizzato, viene trattato con delle sostanze chimiche (come il polietilene), per renderlo compatto e resistente al marcimento, alle muffe e all’umidità. Infine, i muri esterni della costruzione vengono rivestiti con del polistirolo, mentre i muri interni vengono rivestiti con dei pannelli si cartongesso con uno spessore pari a 10 mm.
Montaggio
Montare una casa prefabbricata è molto facile e si può fare in tempi davvero brevi. Innanzi tutto viene costruita la base in cemento, poi vengono fabbricati i muri esterni su misura e tutti gli altri componenti per poi trasportarli con la gru sul cantiere e posizionarli. Per permettere il passaggio delle tubature degli impianti idrici e elettrici, è prevista una intercapedine isolata da lasciare aperta o meno per eventuali modifiche future. Le giunture dei muri vengono fissate con un nastro e dopo il montaggio dell’intera casa prefabbricata, si dovrà applicare l’intonaco, posare le retine PVC e completare la facciata a piacere del proprietario (pittura, pietra, mattoni, legno ecc…).
Innanzi tutto bisogna contattare delle agenzie di vendita delle case prefabbricate e scegliere l’opzione più conveniente. Scelta la casa, si stipula il contratto di compravendita per poi arrivare alle varie progettazioni e concessioni progettuali, di locazione e di costruzione. Poi bisogna fabbricare il materiale e posizionarlo sul lotto e, infine, costruire la casa e finirla a proprio piacimento. È importante che il terreno sia edificabile e privo di alcun tipo di vincolo.
I vantaggi
Scegliere una casa prefabbricata ha certamente i suoi vantaggi:
• Costruzione rapida (dai 35 ai 95 giorni);
• Vasta superficie abitativa;
• Bassi consumi;
• Bassi costi (calcolati in base alla quantità e alla qualità dei materiali impiegati);
• Sicurezza e resistenza termica, acustica e sismica;
• Abitazione pulita e sana grazie ai materiali utilizzati.