Menu

fotografo-professionista

Andrees Foto
Attachments
bouquet-sposa.jpg (8346 bytes)
fedi-nozze.jpg (9648 bytes)
fedi-wedding.jpg (6795 bytes)

Benvenuti su questo mio personale blog sulla fotografia professionale, che sarà incentrato in particolar modo sull'aspetto organizzativo del matrimonio che riguarda la fotografia: racconterò con il supporto di foto e immagini, i matrimoni con cui ho avuto il piacere di avere a che fare. Inizio subito!

Luisa e Silvio: matrimonio svoltosi a Salgareda in provincia di Treviso
Luisa è una ragazza di 23 anni che ama la musica e la lettura. Ha studiato biologia presso l'università di San Siro e non ha ancora concluso il suo corso di laurea. Quello che importa a me è che è sopratutto una ragazza solare e veste in modo semplice. Noto sin dal primo appuntamento che porta anche poco trucco, ma non è per niente sgraziata. Come per la maggior parte dei matrimoni, anche in questo caso è lei, la donna, che organizza il matrimonio e difatti è stata lei a contattarmi e a fissare l'appuntamento per parlare. Mostro a Luisa i miei album di presentazione e subito noto in lei una schiettezza molto morbida ma pur sempre presente: mi dice che gli album fotografici che glin sto presentando sono sicuramente i più belli che ho creato e insiste per voler vedere altri album, in particolare quelli delle ultimissime spose con cui ho avuto a che fare. Per fortuna l'appuntamento si è svolto nel mio studio fotografico, dunque non vengo preso alla sprovvista, mi avvicino all'armadietto con vetri di cristallo dove tengo gli ultimi lavori che devono ancora essere consegnati e dico alla sposa che gli album che gli sto per mostrare devono essere maneggiati con molta cura in quanto non sono ancora stati consegnati agli sposi: più genuini di così non ne ho! La sposa è naturalmente soddisfatta della situazione e trova di suo estremo gradimento non solo il mio gesto, ma anche le foto stesse contenute nell'album: ho fatto centro e subito telefona entusiasta al sul futuro sposo per chiedere la sua approvazione sul mio ingaggio (non che ne avesse bisogno, lo ha semplicemente avvertito in realtà, ha detto qualcosa tipo "ho trovato il fotografo giusto, lui sarà il nostro fotografo" frase che non ammette repliche insomma).
Silvio è un ragazzo molto umile, di bella presenza ma anche lui molto semplice, sembrano fatti l'uno per l'altra. L'ho conosciuto in un secondo momento, non alla conferma del mio ingaggio come ho spiegato poche righe prima, in quanto all'appuntamento c'era solo lei. Silvio si è mostrato altresì molto deciso in quello che voleva e mi ha espressamente detto che non voleva nessuna foto in posa a parte la foto di gruppo, ma bensì voleva solo degli scatti fotografici misti in cui la spontaneità fosse la parola d'ordine. L'ho accontentato.

Le prime foto le ho scattate presso una loro abitazione che mi ha colpito per il fatto di essere una casa prefabbricata. Segnalo a tal fine, per approfondimento, la sezione che riguarda le case prefabbricate in legno a Padova.

Maggiori dettagli e foto di questo matrimonio, si possono trovare sul sito fotografo matrimonio torino in cui c'è un'apposita sezione con gallerie fotografiche.

Marica e Giuseppe: matrimonio svoltosi a Camposampiero in provincia di Padova
Questi sposi sono venuti un giorno presso il mio studio fotografico sito a Torino in via Michelin numero 47/A e subito quando li ho visti ho capito che sarei stato il professionista che avrebbe curato per loro l'aspetto fotografico del matrimonio. Niente di mistico, è stata una specie di decisione che ho preso quando li ho visti perchè ero di ottimo umore e in quel preciso istante avevo una grande fiducia in me stesso. Non che sia sempre così ma quella mattina insomma mi sentivo davvero in forma! Come che sia, si avvicinano al bancone con fare quasi circospetto e noto subito che hanno paura che cerchi di venderli il servizio e sono un pò sulle loro: probabilmente preferiscono decidere loro valutando con calma. Questo però non fa venir meno la mia decisione di essere io il professionista che si occuperà delle loro nozze.
Li faccio accomodare e offro loro un caffè mentre loro spontaneamente prendono alcuni degli album fotografici che sono li appoggiati su un tavolino vicino (è una mia tecnica, ma non ditelo a nessuno). Dopo un pò sono più a loro agio e parlo loro con molta calma e serenità senza spingerli nella decisione. Faccio centro e in pochi minuti diventiamo amici e mi promettono che entro poco tempo mi daranno la conferma definitiva. In realtà fanno appena in tempo ad uscire dal mio studio, ricevo prima una chiamata da un altro cliente (uno sposo di un matrimonio passato che voleva un servizio fotografico per la nascita di suo figlio) e subito dopo ricevo una chiamata da Marica e Giuseppe in cui mi dicono che hanno già deciso e stanno tornando nel mio negozio per darmi la caparra. Felice ripenso al momento in cui sono entrati in negozio e ho preso la decisione. Notare che questi sposi si sono avvalsi della consulenza di una Wedding Planner del loro paese nativo, Napoli.

Lara e Silvio: matrimonio svoltosi a Napoli
Lara ha soli 23 anni, una rarità per quest'epoca, dove le spose generalmente hanno non meno di 30 anni. Il suo futuro consorte ha ben 11 anni più di lei. Il matrimonio è ben lontano dalla mia solita sede operativa (nord Italia) e stento ad accettare l'incarico, finchè non mi viene detto che sono stato contattato in quanto il collega del papà della sposa, è il mio ex-titolare (quando non avevo uno studio fotografico tutto mio). Matrimonio magnifico, una Wedding Planner si è occupata degli allestimenti e sopratutto, cosa che si addice al suo vero ruolo, ha coordinato il tutto.

Qualità da avere per poter lavorare ai matrimoni

  • passione per la fotografia
  • voglia di interagire con altre persone (colleghi fotografi e coppie di sposi)
  • essere disposti anche a prendere dei "no" dalle coppie
  • ovviamente occorre anche avere attrezzatura professionale
  • una buona preparazione in merito

Ecco questi direi che in breve sono gli ingredienti del mio successo nella mia attività come fotografo.
Ora diamo un occhiata al servizio per altri tipi di evento presenti oltre ai matrimoni.