carlo - 2013-01-02

Ho fatto il download della versione completa. Circa 20 minuti per lo scaricamento, 5 per far partire la live e altri 20 per installarla. Direi che siamo nella norma.

Invece è un po' lento il caricamento all'avvio: circa 2-3 minuti. Mi domando se aggiungere zram potrebbe portare qualche miglioria... A proposito di velocizzazione, c'è MLPenguinOS (che è Ubuntu con Gnome fallback) che ha una serie di script volti alla velocizzazione del sistema operativo. Prova a darci un'occhiata...
http://www.megalab.it/8065/mlipenguin-os-la-distribuzione-gnu-linux-firmata-megalab-it-da-oggi-anche-a-32bit.

Altre cose:
1) Una volta terminata l'installazione, mi è apparsa la mascherina per fare il reboot. Ho accettato, ma anzitutto non è uscita la classica scritta di premere il pulsante Invio per riavviare, poi, quando l'ho fatto, lo schermo è rimasto nero con un cursore lampeggiante in alto a sinistra e non succedeva più nulla. Ho dovuto spegnere manualmente.

2) Non ho usato Alternative per installare il software aggiuntivo: mi sono fidato di Synaptic. Alternative non è male, ma ha lo svantaggio che chiede ogni volta la conferma dei pacchetti d'installazione: se uno si distrae, rischia di trovarsi ad installare in un'ora le singole applicazioni solo perché non dà l'invio quando lo chiede. Trovo Synaptic molto più comodo...

3) Ho problemi coi repository di Mint: non me li scarica. Mi scarica tutto il resto ma non Mint. Sto pensando di rimuoverli.

4) Come si eliminano le icone dal desktop?

5) Non ho guardato se in Alternative è presente la possibilità di localizzare tutta la distro in italiano: se non ci fosse io l'inserirei...

6) Nei repository della versione completa io inserirei di default "ppa:libreoffice/ppa", per avere sempre l'ultima versione stabile disponibile.

Per ora ho notato solo questo. Se mi capiterà di fare altre osservazioni te lo faccio sapere.

Ciao!
Carlo.