Menu

Fatturazione Elettronica 2019

Help
mar 7web
2018-10-24
2018-11-05
  • mar 7web

    mar 7web - 2018-10-24

    Salve a tutti,

    Ho una piattaforma Desktop sviluppata in Java che si occupa di gestione aziendale (fatture, ordini, magazzino etc...).

    Devo adeguarmi alle normative previste per il 1 Gennaio 2019 sulla Fatturazione Elettronica (.xml, firma con CNS e invio mediante SdI).

    Mi rendo conto di essere totalmente a digiuno di nozioni in merito... è un bel problema... il tempo stringe e non ho una soluzione!

    Per laCNS sto provando OpenSC: riesco a leggere il KeyStore.PrivateKey sulla smartcard tramite PKCS11.

    Per l'apposizione della firma sto provando a utilizzare bouncyCastle... ma con infinita difficoltà!

    Sono disperatamente alla ricerca di aiuto... posto alcune domande/errori a cui dopo ore di tentativi non sono riuscito a trovare una soluzione:

    1. E' possibile esportare la Chiave Privata dalla smartcard? Suppongo di no e in tal caso, come fare per "automatizzare" il processo di firma, esportando il KeyStore presente sulla CNS (Certificato, PrivateKey e CertificateChain) e integrandolo all'interno del mio sistema?

    La mia piattaforma è pubblicata su una Macchina virtuale con accesso in Desktop Remoto... per cui ho qualche difficoltà ad utilizzare un Lettore di Smartcard in ambiente di produzione. L'ideale per me sarebbe "Automatizzare" il processo di creazione .xml e firma senza l'utilizzo di periferiche Hw esterne.

    1. Perchè utilizzando Dike visualizzo 2 Certificati sulla smartcard e tramite OpenSC me ne ritrovo 1 solo? (Dike ovviamente firma con il certificato a cui non riesco ad accedere con OpenSC)

    2. Perchè il certificato che ottengo in openSC NON contiene anche la RootCA? Come faccio a completare la Certificate Chain?

    3. Perchè la mia RootCA (InfoCert Servizi di Certificazione 2) risulta NON ATTENDIBILE?

    4. Dove trovo una documentazione VALIDA per l'algoritmo CAdES-BES (magari utilizzando bouncyCastle o librerie simili)?

    5. Dove trovo un burrone per buttarmici dentro?... ops! :-)

    Ringrazio anticipatamente chiunque voglia aiutarmi... anche solo per un saluto!

     
  • resolir

    resolir - 2018-11-05

    Salve,

    Una serie nutrita di domande ... le chiedo cortesemente però di riformularle nella mailing list:

    https://sourceforge.net/projects/j4sign/lists/j4sign-users

    Cercherò di rispondere in quella sede.

    Salve,
    Roberto Resoli

     

Log in to post a comment.