Menu

Programmatore PIC / AVR

2025-05-21
2025-05-23
  • Adriano Monari

Adriano Monari - 2025-05-21

Buon giorno a tutti, il programmatore MPLAB PICkit 5 di Microchip è direttamente compatibile con il software GCBASIC o necessita di altro software ?

• Anobium

Anobium - 2025-05-21

PICKit 5 will work. You will need to install MPLAB-IPE and then create a config for the PICKit5.

Have you use the Preferences Editor?

• Adriano Monari

Adriano Monari - 2025-05-23

La ringrazio per la risposta, la mia conoscenza dell'argomento è quasi nulla, mi sono sempre occupato di elettronica analogica, ora ho necessità di iniziare ad usare dei microcontrollori e ho individuato GCstudio/GCBASIC come software per iniziare. Avevo chiesto se come programmatore era possibile usare MPLAB PICkit5, e lei mi ha dato una risposta affermativa, installando il software MPLAB-IPE e configurandolo per PICkit5.
    Ma mi sono reso conto che per iniziare posso usare un programmatore più economico come MPLAB snap che penso vada altrettanto bene, almeno per iniziare.
    Non ho capito la differenza tra GCstudio e GCBASIC perchè leggendo le caratteristiche comprendo poco, mi sembra che differiscano solo nell'interfaccia con l'utente, a me serve il più semplice per iniziare.
    Un'altra domanda, con questo set è possibile programmare le schede di Arduino ?
    la ringrazio. Adriano Monari.

• Anobium

Anobium - 2025-05-23

My pleasure.

Now you have provided insights to the real question. 'What programmer should I start with?"
    A PICKit2. Do not get a Snap. PICKit2 are available on eBay or on my website. I would recommend PICKit2 and PICKitPlus Software. See www.pickitplus.co.uk

Regarding Arduino. They work. Just plug in the USB and that ready to program.

Log in to post a comment.

Want the latest updates on software, tech news, and AI?
Get latest updates about software, tech news, and AI from SourceForge directly in your inbox once a month.