Menu

Uncaught Error: Class "IntlDateFormatter" not found

2023-05-27
2023-07-10
  • Edilmar2000

Edilmar2000 - 2023-05-27

Fatal error: Uncaught Error: Class "IntlDateFormatter" not found in C:\wamp64\www\gazie\library\include\datlib.inc.php:76 Stack trace: #0 C:\wamp64\www\gazie\modules\root\admin.php(27): require() #1 {main} thrown in C:\wamp64\www\gazie\library\include\datlib.inc.php on line 76

• Edilmar2000

Edilmar2000 - 2023-05-27

Co phpnon8.2.1 nonfunziona

• Carlo Strata

Carlo Strata - 2023-07-10

Ciao Edilmar2000,

vedo solo ora questo tuo post, posso dirti che in base alla mia esperienza (recente con XAMPP a 64 bit e PHP 8.2.4, xampp-windows-x64-8.2.4-0-VS16-installer.exe), funziona! Almeno entra nella home page post autenticazione dell'utente browser con il menu e mi fa vedere la lista delle Aliquote che è il classico test che eseguo.

Sempre in base alla mia esperienza sia in linux (nativa) che con XAMPP su Windows, quando ti dà questo errore significa che non è installata (o abilitata) la libreria "intl" (o php-intl, su linux).

Su XAMPP devi:
    - su XAMPP le librerie si attivano dal control panel --> apache --> config --> PHP.ini, solitamente, rispetto alle librerie abilitate di default, devi abilitare anche:

extension=gd
    extension=intl
    extension=xsl

se già non lo fossero, togliendo l'eventuale ";" ad inizio riga, salvando le modifiche al file e riavviando apache (--> stop --> start, da XAMPP Control Panel).

Su linux (ad esempio su Debian) devi:
    - dare questo comando da root (o con sudo, in base alla configurazione del tuo computer/server) per installare il pacchetto della libreria php-intl:
    apt install php-intl
    - e poi riavvia Apache2 con:
    /etc/init.d/apache2 restart

Ricordati di riavviare, come indicato, a valle del'installazione delle necessarie librerie, Apache (e di conseguenza anche il modulo PHP) in ambo i casi prima di riprovare.

Su WAMP (a 64 bit) dovrai eseguire delle corrispondenti analoghe operazioni, suppongo.

Facci sapere come va.

Solare (fresca!) giornata,

Carlo

p.s. È possibile che nelle precedenti versioni che usavi di PHP tale pacchetto fosse abilitato di default, mentre ora non lo è più...

Last edit: Carlo Strata 2023-07-10

Log in to post a comment.

Want the latest updates on software, tech news, and AI?
Get latest updates about software, tech news, and AI from SourceForge directly in your inbox once a month.