Menu

Riconciliazione EC

GabrieleV
2023-03-14
2024-05-23
  • GabrieleV

GabrieleV - 2023-03-14

Buongiorno a tutti,
    volevo sapere se la funzione
    Contabilità/Prima nota/Riconciliazione EC
    è attiva e funzionante.

Grazie

• Antonio de Vincentiis

Al momento non è funzionante, fu fatto come bozza, manca praticamente tutto, lasciai perdere: ogni banca necessitava di una mappatura differente.
    Non so se hanno standardizzato gli estratti conto, se così fosse ci vuole poco per completarla, diversamente: molta buona volontà da parte di molti

• Marco Betti

Marco Betti - 2024-05-23

Vorrei sapere come funziona esattamente la "Riconciliazione EC" e, nel caso se qualcuno ha già sviluppato ciò che manca, come dice Antonio, o è disposto a farlo (anche non gratuitamente).
    Grazie!

• Antonio de Vincentiis

Come già detto: non funziona. Allo stato attuale non fa nulla, o meglio carica e visualizza i dati nel file excel. Si dovrebbe sviluppare l'interfaccia utente per permettere le scelte e mappare il file importato, oltre che ricordare le scelte precedenti e proporle. Siccome non mi risulta esserci uno standard interbancario per gli estratti conto (spero lo abbiano implementato) ogni banca ha il suo con tutte le problematiche del caso. Lo sviluppo è fattibile, specialmente se riguarda l'importazione dell'EC di una sola banca, per chiarimenti puoi contattarmi in privato.

• GabrieleV

GabrieleV - 2024-05-23

Ciao Antonio, a quanto ne so io, lo standard c'è, è un CBI: https://babons.it/tracciato-estratto-conto/.
        Io ho lavorato in python per generare l'XML in formato CBI per la disposizione dei bonifici.

• Antonio de Vincentiis

Ciao Gabriele, anch'io ad alcuni clienti ho predisposto sia RID che bonifici, ma non è la stessa cosa che riceverli. La domanda è: le banche mettono a disposizione gli XML degli EC? Se si sono tutti uguali?
          Per queste cose mi documento direttamente da CBI

• GabrieleV

GabrieleV - 2024-05-23

Nel mio homebanking, esiste la possibilità di scaricare i movimenti in formato CBI (il legacy, non l'XML)

• Antonio de Vincentiis

Buon per te! La mia banca solo EC in pdf :( devo approfondire l'argomento, magari i movimenti si riescono ad esportare in altro modo...

Log in to post a comment.