PMI e Sistema Unico Contabile

2006-06-08
2013-05-02
  • Roberto Simoni

    Roberto Simoni - 2006-06-08

    Egregi Signori,
    mi sembra di aver capito che il modello di contabilità implementato in Compiere utilizza il Sistema Unico Contabile nel quale è possibile prevedere sia conti di Contabilità Generale che Conti di Contabilità Analitica.
    Da non esperto di contabilità avrei piacere di conoscere qualche voce dal campo, di esperti di contabilità, su come questo sistema possa essere presentato dalle PMI italiane che,per quanto mi è capitato di sperimentare, sono poco avvezze, ad esempio, a tenere una puntuale contabilità di magazzino.

    Grazie della collaborazione
    Saluti
    Roberto Simoni

     
    • mbar

      mbar - 2006-06-09

      Sono anch'io un consulente anche se con un background forse più tecnico del Suo almeno per quello che impotizzo da questo e altro post.
      Il problema posto è a mio avviso il problema principale (localizzazioni a parte) di una istallazione italiana di Compiere.
      Compiere è un ERP per cui pone dei vincoli gestionali e organizzativi molto precisi, similmente a tutti gli altri ERP internazionali.
      Ed è chiaro che le PMI Italiane sono fondalmente impreparate su questo fronte.
      In attesa che un fisco e un sistema bancario "europei" costringano le aziende italiane a darsi una mossa, l'unica strada praticabile è quella di puntare sulla formazione e sulla pre-configurazione di alcune funzioni.
      Se dico ad un utente contabile medio che la contabilità di Compiere ha fino a 8/9 dimensioni di analisi o non capisce o sviene.
      Però dobbiamo essere ottimisti qualcuno che capisce c'è!

      Saluti.
      Maurizio B

       
    • Roberto Simoni

      Roberto Simoni - 2006-06-12

      Egregio Dott. Maurizio B,
      sarebbe possibile scambiare qualche informazione con lei?

      In caso positivo mi contatti all'indirizzo
      roberto.simoni@gmail.com

      Ringraziadola dell'attenzione Le porgo cordiali saluti
      Roberto Simoni

       

Log in to post a comment.