Contabilit, piano dei conti e informazioni

Davide
2005-01-20
2013-05-02
  • Davide

Davide - 2005-01-20

Buongiorno a tutti.

Sonosocio di due aziende, un ingrosso di prodotti alimentari e una operante nel settore informatico (linux Based).
    Vorrei utilizzare Compiere come sistema ERP CRM e-business, sotto Linux, visto che la licenza di Oracle  pi che abbordabile (ho provato a farmi fare due preventivi, uno per installare SAP one e uno per Navision.... i costi di licenza sono esorbitanti, se confrontati con la soluzione compiere... e non girano sotto linux).

Tuttavia mi pare che si sia un po' indietro di cottura con il sistema italiano... La contabilit italiana ha tutta una serie di sfumature e regole che differiscono da quella anglosassone, e da quella di altri paesi meno "burocratizzati".

Vorrei sapere quindi se qualcuno attualmente sta utilizzando Compiere per la contabilit ordinaria in italiano, fatture INTRA-STAT, bilancio riclassificato, etc. 

Nella versione per il maglificio, non ho trovato la definizione del piano dei conti in italiano, quindi ho supposto che forse la contabilit ordinaria sia gestita da un'altro programma.

Inoltre vorrei implementare una gestione di acquisizione ordini di vendita, basata su tablet PC, con un programma che realmente "aiuti" l'agente-rappresentante in tempo reale durante la vendita: scheda storica degli acquisti del cliente, suggerimenti su prodotti correlati, vincoli sulla gestione prezzi-quantit-pagamento, promozioni-prezzo generate in tempo reale in funzione dello svilupparsi dell'acquisizione dell'ordine.

Vorrei sapere se secondo voi questa parte pu essere gestita da una personalizzazione dell'applicazione Compiere, o se mi conviene sviluppare questa parte con un'applicazione a s stante che interagisca poi in con Compiere solo quando l'ordine  stato acquisito e approvato (al momento il prototipo lato client  sviluppato con gtk-perl/dbi/postgreSQL).

Guardando inoltre i siti su java.net, ho visto che l'attivit sui forum italiani  0... Quindi volevo sapere se e come viene attualmente portato avanti lo sviluppo.

Grazie, Davide.

• fourlayers_appl

fourlayers_appl - 2005-01-20

4Layers societ che rapresento lavora da 2 anni (gennaio 2003) alle localizzazioni fiscali italiane e ha sviluppato la parte legata a IVA inclusa Liquidazione, Bilanci Riclassificati, Libro Giornale, Gestione RIBA, Gestione Ritenute e altre aree di interesse legate al mondo distributivo. Per maggiori informazioni pu visitare il sito www.4layers.it o contattarmi al seguente indirizzo mail lancona@4layers.it.

A presto

• Erika Barausse

Erika Barausse - 2005-01-21

Buongiorno Sig. Davide Giobbio,

sono Erika di Mayking Spa. Siamo una societ specializzata in soluzioni ERP Open Source. Nello specifico per quanto riguarda Compiere siamo Partner Ufficiali di Compiere Inc. e possiamo fornire tutti i servizi di supporto, consulenza e formazione.

Relativamente agli aspetti legati alla localizzazione, possiamo
      fornire le principali funzionalit,  da lei menzionate.

Colgo l'occasione inoltre per segnalarle il progetto "compiereitalia" dove assieme ad altre aziende stiamo pubblicando una serie di funzionalit specifiche per le imprese italiane. Una di queste riguarda proprio il piano dei conti, che abbiamo adattato alle esigenze contabili italiane e riclassificato per ottenere una stampa del bilancio conforme alla IV Direttiva CEE.

Sono a disposizione per qualsiasi chiarimento.

Cordiali saluti.

Erika Barausse
      www.mayking.com

• Erika Barausse

Erika Barausse - 2005-01-21

A proposito del progetto "Compiere Italia", le invio il seguente link:

https://compiereitalia.dev.java.net/

Come potr vedere qui e nel sito www.javaopenbusiness.it, "Compiere Italia" e' un progetto portato avanti in collaborazione con javaopenbusiness.it, portale italiano promosso dalla SUN per avvicinare le PMI al mondo Open Source.

Compiere Italia  uno dei progetti di javaopenbussiness-italy ed ha lo scopo di formare e ingrandire la comunit italiana intorno al progetto Open Source Compiere ERP+CRM. Mayking  mantainer del progetto.

Attendo suoi commenti .....

Erika

• Davide

Davide - 2005-01-21

Buongiorno Erika, e buongiorno mister X della 4Layers.
      Non mi sono espresso bene... Tutto le risorse internet italiane le ho sondate, Mayking, 4Layers, etc.
      Volevo sapere dove viene portato avanti lo sviluppo a livello community, visto che i progetti delle rispettive aziende ospitati da javaopenbusiness.it  non sembrano molto attivi, e non hanno nessun file nel CVS, sezione da cui abitualmente si scaricano e modificano i sorgenti. Per quanto riguarda la traduzione in italiano della Mayking, che ho gi installato e studiato con il manuale inglese alla mano, non ho visto piano il piano dei conti in italiano. Forse ho sbagliato qualcosa ?! Nell'azienda dimostrativa i dati sono in inglese, e non ho trovato, creando un nuovo Client, il file per caricare il piano dei conti in italiano. Qualche delucidazione??
      Grazie, Davide

• Erika Barausse

Erika Barausse - 2005-01-26

Buongiorno Davide,
      rispondo nell'ordine alle sue domande:
      1. lo sviluppo a livello community viene portato avanti su java.net. Quanto pubblicato finora si trova nella sezione "Documents and Files". Nei prossimi giorni e/o settimane verranno pubblicate altre funzionalit, alcune delle quali gi anticipate su javaopenbusiness. Come avr potuto notare, la community si  sta formando in questi mesi (javaopenbusiness  stato lanciato a fine Novembre), ma a mio avviso nel breve periodo la sua attivit vedr un forte incremento.
      2. A giorni verr rilasciato il bilancio secondo la IV Direttiva CEE ed il piano dei conti in Italiano che risponda anche alle logiche della contabilit italiana (non una mera traduzione del piano dei conti americano, che non sarebbe confacente ad un'azienda italiana). Il mio consiglio  di attendere un po'.
      Spero di averle chiarito un po' il quadro.
      Cordiali saluti,

Erika

• Davide

Davide - 2005-01-26

Bene, grazie per l'attenzione e per il lavoro che state svolgendo. Appena disponibili gli aggiornamenti sar mia cura incominciare a testare il prodotto e cercare di dare quanto pi aiuto possibile per migliorare il prodotto (come beta-tester).
      Nel frattempo auguro buon lavoro, e ancora ringrazio.
      Davide

• Alessandro Riolo

Davide wrote:
      > .. non ho trovato la definizione del piano dei conti in italiano ..

Ne ho rilasciato una sotto MPL due settimane fa', mea culpa per non aver fatto un annuncio (rimedio subito ;-)).
      L'articolo sull'argomento lo si trova su http://www.sen.it/stoa/articles.asp?id=25, il file csv ed il file xls introdotti nell'articolo si possono scaricare direttamente da http://www.sen.it/pub/compiere/AccountingIT.csv e
      http://www.sen.it/pub/compiere/AccountingIT.xls.
      Buon lavoro,
      Ale

Get latest updates about Open Source Projects, Conferences and News.

Sign up for the SourceForge newsletter:

No, thanks