info mostri

Developers
2010-03-22
2013-05-21
  • volevo riepilogare le informazioni sui mostri necessarie affinche' il programma funzioni (Necessari),
    quelle utili da avere comunque per facilitare il lavoro al master (Utili),
    quelle che si potrebbero rivelare utili per versioni avanzate del programma (Futuri),
    quelle che ci potremmo risparmiare e vivere tutti felici e contenti (Inutili).

le variabili che mi vengono in mente sono:
    famiglia
    nome
    taglia
    descrizione
    dadi vita
    punti vita
    iniziativa
    velocita'
    classe armatura
    contatto
    sprovvista
    bonus attacco base
    lotta
    attacchi
    attacchi completi
    spazio
    portata
    attacchi speciali
    abilità speciali
    tiri salvezza
    caratteristiche
    abilità
    talenti
    organizzazione
    grado di sfida
    tesoro
    allineamento
    avanzamento di livello
    modificatore di livello

Per valutare la loro effettiva utilita' e' necessario avere bene in mente cosa deve fare il programma.
    Ricordo che questo dovrebbe servire ha visualizzare le informazioni che si rendono necessarie in un'incontro quindi amche se la classe armatura di un mostro non serve direttamente al programma si rivela necessaria dal momento che in una battaglia questa viene richiesta frequentemente e pertanto non metterla significa vanificare l'utilita' del programma.
    Al contempo altre informazioni come la famiglia possono essere utili per ricercare un mostro e quindi caricarlo.
    Il modificatore di lotta si può ricavare (quasi sempre) dal bonus d'attacco base + modificatore di taglia + modificatore di forza, quindi sarebbe una variabile che variabile non e'.
    e cosi' via dicendo

fatemi sapere cosa ne pensate, io posterò presto la mia scaletta

• famiglia - f - ricerca mostro
    nome - n - almeno questo serve
    taglia - u - la taglia fa sempre comodo saperla
    descrizione - uf - utile ma non essenziale
    dadi vita - uf - alcune magie tengono conto dei dadi vita di una creatura, in un futuro si potrebbe anche randomizzare la vita invece di prendere la media
    punti vita - n - informazione fondamentale su di un mostro, tuttavia se riuscissimo a leggere i dadi vita sarebbe ricavabile
    iniziativa - n - l'iniziativa di un mostro e' essenziale a determinare il suo round
    velocita' - u -
    classe armatura - n -
    contatto - n -
    sprovvista - n - tuttavia ricavabile dalla classe armatura meno il mod di destrezza, ma non credo sia più facile aggiungerla come variabile che calcolarla
    bonus attacco base - f - l'attacco poderoso o altri talenti prevede che non si tolga più del bab al colpire
    lotta - u - tuttavia ricavabile dal bab piu' modificatore di taglia speciale piu' modificatore lotta
    attacchi - n - bisogna pero' capire come implementarli al meglio
    attacchi completi - n - vedi sopra
    spazio - u - ricavabile dalla taglia
    portata - ui - utile fino a un certo punto
    attacchi speciali - n - per far bene bisognerebbe tener conto anche di questi
    abilità speciali
    tiri salvezza - n -
    caratteristiche - u - neccessarie se ricaviamo dei dati da queste
    abilità - f - in un futuro si potrebbe aggiungere la possibilita' di fare prove su queste
    talenti
    organizzazione - i - tutto sommato un po' inutile
    grado di sfida - n - vorrei tener conto di gradi sfida degli incontri
    tesoro - f - un cosa in meno che il master dovrebbe controllare altrove
    allineamento - u - se lo vogliamo mettere
    avanzamento di livello - i - non vedo una grande utilita'
    modificatore di livello - i - fare un giocatore nuovo non e' lo scopo del programma