Learn how easy it is to sync an existing GitHub or Google Code repo to a SourceForge project! See Demo

Close

problemi con elenco articoli

robireds
2004-12-16
2013-04-17
1 2 > >> (Page 1 of 2)
  • robireds
    robireds
    2004-12-16

ho appena installato la ultima vers di opengeco..
    ho due problemi:
    il primo e nella gestione articoli, infatti nelle'elenco articoli mi compare
                       Elenco Articoli
                   Articoli presenti 947

// epoi questo msg di errore
    Errore nella Query
    DB: ogm
    Query: SELECT CB.codice, A.ID, A.nome, C.nome AS categoria, A.qta FROM ogm_articolo AS A JOIN ogm_categoria AS C ON A.ID_categoria=C.ID LEFT JOIN ogm_codice_barre AS CB ON A.ID=CB.ID_articolo WHERE 1 LIMIT 940,20
    Link: Resource id #5
    Errore MySQL: You have an error in your SQL syntax near 'ON A.ID_categoria=C.ID LEFT JOIN ogm_codice_barre AS CB ON A.ID=CB.ID_articolo ' at line 2

mentre in inserisci articoli , per ogni campo tutti errori tipo questo

Notice: Undefined index: ID_categoria in c:\programmi\apache group\apache\htdocs\ogm\articolo.php on line 59

L'altro problema  nella ricerca per categoria, infatti quando clicco su uno dei prodotti  nella colonna piu a destra (es calza calcio) ottengo

Notice: Undefined index: Qty in c:\programmi\apache group\apache\htdocs\ogm\query_all_articles.php on line 93

Qualcuno puo' aiutarmi?
    Grazie roberto

• dunque...

quando il codice non e' correttissimo il PHP scrive quei messaggi 'notice'...
      in caso di codice ancora meno corretto PHP mette delle 'warning' o 'ERROR', per cui in genere non si presta grande attenzione alle 'notice'.

Per eliminare quelle scritte dal tuo schermo puoi agire sul tuo file php.ini: (c:\windows\php.ini o /etc/php.ini)

questa riga

error_reporting  =  E_ALL

deve diventare cosi':

error_reporting  =  E_ALL & ~E_NOTICE

Per l'errore nella query mi serve un po' tempo, oggi non ne ho ed anche un'altra persona mi ha segnalato un errore simile, vedro' domani di rispondere a tutti e due.

Ciao
      Tom

• robireds
      robireds
      2004-12-16

e per la query?
      Errore nella Query
      Query: SELECT CB.codice, A.ID, A.nome, C.nome AS categoria, A.qta FROM ogm_articolo AS A JOIN ogm_categoria AS C ON A.ID_categoria=C.ID LEFT JOIN ogm_codice_barre AS CB ON A.ID=CB.ID_articolo WHERE 1 LIMIT 940,20
      Errore MySQL: You have an error in your SQL syntax near 'ON A.ID_categoria=C.ID LEFT JOIN ogm_codice_barre AS CB ON A.ID=CB.ID_articolo ' at line 2

io credo che il problema venga da articolo.php dalla linea 25 alla 30
      $navigatore = new cNavigatoreRecord($db->query("SELECT * FROM ".$T_articolo." WHERE ".$_SESSION['where']), $_SESSION['limite'], $_SESSION['passo'], "Articoli");
      $navigatore->visualizza($errore,array("Codice"=>"codice","Nome"=>"nome","Categoria"=>"categoria","Giacente"=>"qta","Cancella"=>""));
      $db->query("SELECT CB.codice, A.ID, A.nome, C.nome AS categoria, A.qta FROM $T_articolo AS A
        JOIN $T_categoria AS C ON A.ID_categoria=C.ID LEFT JOIN $T_codice_barre AS CB ON A.ID=CB.ID_articolo
        WHERE ".$_SESSION['where'].$_SESSION['ordinamento']." LIMIT ".$_SESSION['limite'].",".$_SESSION['passo']);
      while ($articolo = $db->record())

roberto

• Esatto , il problema nasce da quelle righe ma cosi' ad occhio non vedo alcun errore.

Puoi provare ad eseguire la query sul tuo DB tramite un DB client tipo phpmyadmin e vedere di isolare la parte di sintassi che crea l'errore?

Putroppo io adesso non ho i mezzi per fare queste prove, o aspetti un giorno o mi aiuti a debuggare...

Ciao e grazie
      Tom

• robireds
      robireds
      2004-12-16

Molto volentieri, ma non ti assicuro niente
      adesso faccio un po di prove e poi ti faccio sapere
      Grazie

Roberto

• robireds
      robireds
      2004-12-16

Volentieri...ho provato con phpmyadmin con la query

SELECT A.ID, A.nome, C.nome AS categoria, A.qta
      FROM ogm_articolo AS A
      JOIN ogm_categoria AS C ON A.ID_categoria = C.ID
      LEFT JOIN ogm_codice_barre AS CB ON A.ID = CB.ID_articolo
      WHERE 1
      LIMIT 0 , 20

ed il msg  questo

#1064 - You have an error in your SQL syntax near 'ON A.ID_categoria=C.ID LEFT JOIN ogm_codice_barre AS CB ON A.ID=CB.ID_articolo W' at line 1

Roberto

• ok, adesso dovresti provare a scorciare la query fino a togliere l'errore..
      ad es prova queste finche una e' ok:

1) SELECT A.ID, A.nome, C.nome AS categoria, A.qta
      FROM ogm_articolo AS A
      WHERE 1

2)
      SELECT *
      FROM ogm_articolo AS A
      WHERE 1

3)
      SELECT *
      FROM ogm_articolo AS A
      WHERE 1

4)
      SELECT *
      FROM ogm_articolo AS A
      WHERE 1
      (e se non va neanche questa cambio mestiere...)

• nel mio PC la query originale funziona benissimo...
      non e' che hai problemi di accesso al DB o di diritti?
      Riesci a vedere dati di altre tabelle?

Ciao
      Tom

• robireds
      robireds
      2004-12-16

le altre le vede benissimo, ho il problema solo qui
      bah...faccio delle altre prove

• robireds
      robireds
      2004-12-16

1) SELECT A.ID, A.nome, C.nome AS categoria, A.qta 
      FROM ogm_articolo AS A 
      WHERE 1

l'errore 
      #1064 - You have an error in your SQL syntax near '1) SELECT A.ID, A.nome, C.nome AS categoria, A.qta 
      FROM ogm_articolo AS A 
      ' at line 1
      /////////////////////
      2)
      SELECT *
      FROM ogm_articolo AS A 
      WHERE 1
      l'errore :
      #1064 - You have an error in your SQL syntax near '2)
      SELECT *
      FROM ogm_articolo AS A 
      JOIN ogm_categoria AS C ON A.ID_catego' at line 1

/////////////////////////
      3)
      SELECT *
      FROM ogm_articolo AS A 
      WHERE 1
      l'errore :
      #1064 - You have an error in your SQL syntax near '3)
      SELECT *
      FROM ogm_articolo AS A 
      JOIN ogm_categoria AS C ON A.ID_catego' at line 1

//////////
      con
      SELECT *
      FROM ogm_articolo AS A 
      WHERE 1
      ovviamente funziona ed ho provato anche

SELECT *
      FROM ogm_categoria AS C 
      WHERE 1
      e funziona anche questo!!!!
      E' veramente strano

• direi che hai messo nella query anche i vari 1) 2) 3), il 4)  l'hai tolto ed hai fatto il test vero.

dovresti riprovare i test 1 2 3 senza questi numeri che ho aggiunto per fare ordine ed invece ti hanno confuso...

comunque se 4) funziona vuol dire che non hai problemi di tabelle e diritti, ma potresti avere una versione di mysql che non supporta quella query un po' intrigata...

Se cosi' fosse, hai possibilita' di aggiornare il DBserver?

Ciao
      Tom

PS: ieri sera ho reinstallato quella versione di ogm e riprovato il problema tuo ed un altro problema simile che mi e' stato segnalato ieri; ma sulla mia macchina funziona tutto, ma voglio capire cosa succede!!

• robireds
      robireds
      2004-12-17

No,i numeri non li ho messi ovviamente...era solo per farti capire  le prove che avevo fatto seguendo la tua numerazione la query che ho messo in phpmyadmin  quella dopo la parentesi dopo il numero   es 1)
      //da qui   

SELECT * 
      FROM ogm_articolo AS A 
      bla bla bla

ciao roberto
      ps  ma che in che sistema funziona ada te?

win/linux
      apache?
      mysql?

Sto facendo i test su windows xp/apache 1.3.3/mysql 4.0.22     quando funzionera' su windows, sicuramente funzionera' sulla mia slackware 10

• robireds
      robireds
      2004-12-17

Comunque se passando da Home Page  di sourceforge si arriva alla demo di opengeco
      nella ricerca per categoria
      http://opengeco.spadini.it/query_all_articles.php
      ho il seguente problema
      Notice: Undefined offset: 0 in E:\www\opengeco.spadini.it\query_all_articles.php on line 26

Notice: Undefined offset: 0 in E:\www\opengeco.spadini.it\query_all_articles.php on line 30

Notice: Undefined offset: 0 in E:\www\opengeco.spadini.it\query_all_articles.php on line 32

mentre in articoli

http://opengeco.spadini.it/articolo.php

funziona, ma in inserisci articoli
      http://opengeco.spadini.it/articolo.php?azione=Inserisci

ho i seguenti msg di errore

Notice: Undefined index: ID_categoria in E:\www\opengeco.spadini.it\articolo.php on line 59

Si potrebbe anche sistemare il sito, renderlo un po' piu accattivante   io posso aiutarti.....questo progetto mi sta appassionando

• Io uso mandrake 10.1 apache mysql tutto recentissimo.

> Si potrebbe anche sistemare il sito

se hai tempo e volonta' di colalborare sei il benvenuto.

Il sito demo e' ospitato dal prode Giancarlo Spadini,
      e' nell'elenco degli gli sviluppatori di ogm e li' trovi anche un alias della sua mail (spadini at users.sourceforge.net).

Purtroppo lui fa anche un altro lavoro e non e' sempre raggiungibile via mail; io ho lasciato a lui l'onore e l'onere di manutenere il sito perche' altrimenti non riesco a sviluppare nulla.

Se vuoi occuparti del sito contatta lui e senti cosa puo' concederti; comunque lui si limita a mettere online quello che io metto su sourceforge.

Quindi per rendere + accattivante la grafica di ogm devi combattere con me :))

Ciao
      Tom

• riguardavo quegli errori...
      nel caso 1) mi scrivi

> l'errore  
      > #1064 - You have an error in your SQL syntax near '1) > SELECT A.ID, A.nome, C.nome AS categoria, A.qta 
      > FROM ogm_articolo AS A 
      > ' at line 1 
      >/////////////////////

quindi mysql dice che l'errore e'
      near '1)

mi sembra strano, puoi riprovare??
      Ciao
      Tom

• robireds
      robireds
      2004-12-17

riprovo questa sera un po' tardi, perch adesso non sono a casa...e comunque faccio anche una prova su linux. poi ti faccio sapere.
      Ciao

• robireds
      robireds
      2004-12-18

Facciamo un po' di ordine
      Ho re-installato l'ultima versione disponibile su sf ogm_20041217
      sia su windows sia su linux ed ho effettuato i seguent test:

TEST 1) su win xp/apache 1.3.31/mysql 3.23.58-nt
                 in php.ini    error_reporting = E_ALL & ~E_NOTICE
      TEST 2) su win xp/apache apache 1.3.31/mysql 3.23.58-nt
      TEST 3) su linux slackware 10.0/apache 1.3.31/mysql 4.0.20

################### TEST 1 ####################
      win xp/apache apache 1.3.31/mysql 3.23.58-nt

vado nella sezione articoli

http://localhost/ogm/articolo.php

Errore nella Query 

e se vado in "inserisci articolo:
      Inserisci Articoli

Codice       <br /><b>Notice</b>:  Undefined index:  codice in <b>c:\programmi\apache group\apache\htdocs\ogm\articolo.php</b> on line <b>50</b><br />
      Nome *       <br /><b>Notice</b>:  Undefined index:  nome in <b>c:\programmi\apache group\apache\htdocs\ogm\articolo.php</b> on line <b>53</b><br />
      Categoria *  Notice: Undefined index: ID_categoria in c:\programmi\apache group\apache\htdocs\ogm\articolo.php on line 59
      Descrizione  <br /><b>Notice</b>:  Undefined index:  descrizione in <b>c:\programmi\apache group\apache\htdocs\ogm\articolo.php</b> on line <b>64</b><br />
      Quantit giacente  <br /><b>Notice</b>:  Undefined index:  qta in <b>c:\programmi\apache group\apache\htdocs\ogm\articolo.php</b> on line <b>67</b><br />
      Scorta minima <br /><b>Notice</b>:  Undefined index:  minimo in <b>c:\programmi\apache group\apache\htdocs\ogm\articolo.php</b> on line <b>70</b><br />
      Q.ta di riordino <br /><b>Notice</b>:  Undefined index:  riordino in <b>c:\programmi\apache group\apache\htdocs\ogm\articolo.php</b> on line <b>73</b><br />
      Prezzo acquisto  <br /><b>Notice</b>:  Undefined index:  prezzo_acquisto in <b>c:\programmi\apache group\apache\htdocs\ogm\articolo.php</b> on line <b>77</b><br />
      Prezzo vendita  <br /><b>Notice</b>:  Undefined index:  prezzo_vendita in <b>c:\programmi\apache group\apache\htdocs\ogm\articolo.php</b> on line <b>81</b><br />

Ho rifatto i test sulle query con phpmyadmin

SELECT A.ID, A.nome, C.nome AS categoria, A.qta 
      FROM ogm_articolo AS A 
      WHERE 1

errore:

#1064 - You have an error in your SQL syntax near 'ON A.ID_categoria = C.ID 
      LEFT JOIN ogm_codice_barre AS CB ON A.ID = CB.ID_art' at line 3 
      //////////////////////////////////////////////////////////////////////////////// 
      SELECT * 
      FROM ogm_articolo AS A 
      WHERE 1 

errore:

LEFT JOIN ogm_codice_barre AS CB ON A.ID = CB.ID_art' at line 3

//////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////// 
      SELECT * 
      FROM ogm_articolo AS A 
      WHERE 1 

errore:

WHERE 1   LIMIT 0, 30' at line 3

//////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////
      SELECT * 
      FROM ogm_articolo AS A 
      WHERE 1 

Funziona!
      /////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////
      SELECT * 
      FROM ogm_categoria AS C 
      WHERE 1

Funziona!
      /////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////
      SELECT * 
      FROM ogm_codice_barre AS CB 
      WHERE 1 

Funziona!

NB anche sostituendo InnoDB con MyIsam in Install.sql, ottengo sempre gli stessi errori

#################### TEST 2 ###########################
      win xp/apache apache 1.3.31/mysql 3.23.58-nt

vado nella sezione articoli

http://localhost/ogm/articolo.php
      vedo perfettamente tutto!!!!!

rimane un problemino nell'inserimento dell'articolo

http://localhost/ogm/articolo.php?azione=Inserisci
      infatti nel form:

Inserisci Articoli

Codice       <br /><b>Notice</b>:  Undefined index:  codice in <b>c:\programmi\apache group\apache\htdocs\ogm\articolo.php</b> on line <b>50</b><br />
      Nome *       <br /><b>Notice</b>:  Undefined index:  nome in <b>c:\programmi\apache group\apache\htdocs\ogm\articolo.php</b> on line <b>53</b><br />
      Categoria *  Notice: Undefined index: ID_categoria in c:\programmi\apache group\apache\htdocs\ogm\articolo.php on line 59
      Descrizione  <br /><b>Notice</b>:  Undefined index:  descrizione in <b>c:\programmi\apache group\apache\htdocs\ogm\articolo.php</b> on line <b>64</b><br />
      Quantit giacente  <br /><b>Notice</b>:  Undefined index:  qta in <b>c:\programmi\apache group\apache\htdocs\ogm\articolo.php</b> on line <b>67</b><br />
      Scorta minima <br /><b>Notice</b>:  Undefined index:  minimo in <b>c:\programmi\apache group\apache\htdocs\ogm\articolo.php</b> on line <b>70</b><br />
      Q.ta di riordino <br /><b>Notice</b>:  Undefined index:  riordino in <b>c:\programmi\apache group\apache\htdocs\ogm\articolo.php</b> on line <b>73</b><br />
      Prezzo acquisto  <br /><b>Notice</b>:  Undefined index:  prezzo_acquisto in <b>c:\programmi\apache group\apache\htdocs\ogm\articolo.php</b> on line <b>77</b><br />
      Prezzo vendita  <br /><b>Notice</b>:  Undefined index:  prezzo_vendita in <b>c:\programmi\apache group\apache\htdocs\ogm\articolo.php</b> on line <b>81</b><br />

NB:Comunque se cancello i vari messaggi nelle caselle di testo ed inserisco i dati del mio nuovo articolo, mi fa l'inserimento

credo che dipenda a questo punto dal vecchio mysql 3.xx.xx (InnoDB/MyISAM)

#################### TEST 3##############################
      linux slackware 10.0/apache 1.3.31/mysql 4.0.20

Tutto funziona a perfezione (ovviamente)...l'unica differenza che ho notato e che non vedo la colorazione gialla
      nello sfondo sicuramente  unproblema di path per  images/SFONDOGI.GIF

• ...questo si che e' un report!!!

grazie per tutte queste info, saranno utilissime per il futuro.

riassumendo :
      con mysql 3 opengeco non va, con mysql 4 tutto ok
      (anche se hai scritto mysql 3 in testa al test 2, sotto dici di aver usato mysql 4)

apache con XP non sente il settaggio per togliere i notice
      (hai rifatto partire apache dopo aver cambiato php.ini?)
      Strano perche' apache con NT toglie i notice

con Linux tutto ok, tranne il background (potrebbe anche essere un problema di maiuscole/minuscole o diritti sulla dir;
      io sviluppo su una Mandrake ed ovviamente elimino tutti i problemi che vedo)

Altra nota che posso aggiungere da esperienze personali: il restore del DB di prova viene fatto in pochi secondi su Linux, in circa un minuto sotto NT. Per questo ho messo un timeout di 200 secondi nel file Install.php

Grazie di nuove, robireds!!
      Tom

• robireds
      robireds
      2004-12-19

Tom ti confermo  il test
      1) con mysql 3.23.58-nt
      ed il
      2) con mysql 4.1.17-nt
      ho fatto un taglia incolla e mi sono dimenticato di modificarlo correttamente.

Per quanto riguarda php.ini dopo ogni modifica ho riavviato la macchina.

Ciao
      Roberto

PS  Appena ho un po' di tempo pensavo di sviluppare un front-end dove un cliente al quale ho dato un password, puo' fare l'ordine direttamente dal sito, e puo' controllarne lo status in ogni momento (una sorta di help-desk).

• >> pensavo di sviluppare un front-end dove un cliente
      >> al quale ho dato un password, puo' fare l'ordine

ogm consente ad un utente dotato si passwd di vedere tutto, quindi credo che con questo sviluppo tu voglia limitare cio' che un utente puo' vedere.
      E' una delle funzionalita' che sarann facili da sviluppare nella versione con smarty, visto che ha la gestione utenti e loro diritti.
      Quindi come front end i toui utenti potranno usare un normale browser ....

ciao
      Tom

• robireds
      robireds
      2004-12-20

OK ricevuto!
      Sara' possibile anche fare ordini con piu' articoli?

• hehe... purtroppo ho molto poco tempo e faccio una sola cosa per volta.

Comunque ho ricevuto delle proposte di collaborazione, vediamo se qualcuno ha voglia di strigare quella parte;
      e' ancora come l'ho trovata nel geco originale, come i suoi paparini l'hanno fatta, quindi si dovra' vedere come integrarla con la gestione degli articoli che ho aggiunto io.

Ciao
      Tom

• Ciao.
      Anche io avevo il problema della query sugli articoli
      [...]
      Errore nella Query
      Query: SELECT CB.codice, A.ID, A.nome, C.nome
      [...]
      Ho aggiornato MySQL alla 4 e quando ho lanciato l' Install.php per creare le tabelle: mi ha dato un errore perche' nella crazione della tabella "_movimenti" la chiave primaria "ID_Movimento" era ripetuta due volte (Install.sql). Mantenendo una sola chiave primaria la creazione della tabella e' andata a buon fine e non ho piu' avuto problemi di query. Ora chiedo: non sapendo ne leggere ne scrivere, era effettivamente un errore (non segnalato da MySQL 3 durante la creazione della tabella) oppure ho fatto io una cavolata?
      Grazie!
      Ciao

• la gestione dei movimenti e' rimasta invariata dal geco originale, non ho mai messo le mani ne' nel codice ne' nella tabella.

Sono sicuro solo di due cose:
      1) tu sei il primo che lamenta questo problema
      2) la seguente riga del file install.sql

PRIMARY KEY  (`ID_Movimento`,`ID_Movimento`),

e' alquanto strana e non capisco che senso abbia, probabilmente e' un errore non grave che c'e' sempre stato e che mysql segnala solo quando configurato in modo particolare.
      Daro' uno sguardo, anche se non so bene quando...

Ciao
      Tom

• robireds
      robireds
      2004-12-21

Infatti in install.php

CREATE TABLE ".$table_prefix."_movimenti (
        `ID_Movimento` int(12) NOT NULL auto_increment,
        `ID_Cliente` varchar(12) NOT NULL default '',
        `ID_Fornitore` varchar(12) NOT NULL default '',
        `Ragione_Sociale` varchar(100) NOT NULL default '',
        `Data_Valuta` date NOT NULL default '0000-00-00',
        `Tipo_Pagamento` varchar(100) NOT NULL default '',
        `Entrate` decimal(8,2) NOT NULL default '0.00',
        `Uscite` decimal(8,2) NOT NULL default '0.00',
        `ID_Banca` varchar(12) NOT NULL default '',
        `Descrizione` text NOT NULL,
        PRIMARY KEY  (`ID_Movimento`,`ID_Movimento`),
        FULLTEXT KEY `Tipo_Pagamento` (`Tipo_Pagamento`)
      ) TYPE=MyISAM;",

ma nell'installazione sia dallo script, sia eseguendo la query con phpmyadmin, a me non crea nessun problema
      che strano!

1 2 > >> (Page 1 of 2)