Learn how easy it is to sync an existing GitHub or Google Code repo to a SourceForge project! See Demo

Close

Vendite al dettaglio (senza fattura)

2007-01-11
2013-05-02
  • Giuliano Lotta
    Giuliano Lotta
    2007-01-11

    Salve.
    Navigando per i manuali in italiano di Compiere, mi è sembrato di capire che non c'è possibilità di movimentare le vendite se non con l'emissione di fattura.

    La cosa mi ha stupito, e penso/spero pertanto di aver fatto un svista, in quanto anche nella grande distribuzione è comune il fatto di vendere ai privati (dettaglio) senza l'emissione di fattura ma con il solo scontrino fiscale.

    Identicamente mi è sembrato che ordini da clienti (privati) non possano concludersi che con la fattura.

    Idem i movimenti di magazzino, che mi sembrano conseguenti o precedenti a emissioni di fatture.

    Qualcuno ha trovato soluzioni al problema ?

     
    • mbar
      mbar
      2007-01-13

      Come anche ricordato in post recenti su questo forum, ci sono più esperienze di vendita al dettaglio dove il back-office è fatto con Compiere e alcune le conosco per esperienza personale. Compiere non dispone, almeno per il momento, di un terminale da punto vendita (POS); una soluzione è in cantiere da molto tempo ma non ho idea di quando potrà essere completata e, se, una volta rilasciata, sarà adatta alla realtà italiana.

       
    • Giuliano Lotta
      Giuliano Lotta
      2007-01-16

      Grazie per la risposta.
      Per conferma, intendi dire che la soluzione con Compiere per i punti vendita al dettaglio prevede ad oggi:
      -una gestione contabile con Compiere, per la contabilità, senza collegamenti con il magazzino e pertanto senza possibilità di OLAP sui dati di vendita per merceologie, senza la possiblità di controllare le evasioni degli ordini a fornitori, senza possibilità di ordini automatici sullo stato delle giacenze...
      -un gestione del magazzino con un porgramma separato (qualche consiglio open source?) da conciliare a mano in sede di bilancio.

      Questa la prospettiva per chi si rivolge a Compiere dal settore al dettaglio ?

      Grazie

       
    • Buongiorno Giuliano.

      Noi di Open-One di Brescia stiamo completando l'installazione di Compiere per alcuni clienti dell'agroalimentare. Nella fattispecie è in programma per marzo lo sviluppo della parte di gestione corrispettivi (e vendita dettaglio - scontrini - spaccio prodotti) e stiamo testando invece l'integrazione con palmari e terminali per la tentata vendita già realizzata. Uno dei passi successivi (giugno?) vedrà l'integrazione di sistemi wifi/rfid per la gestione magazzino. Abbiamo un nostro branch italiano naturalmente.
      Giorgio

       
    • mbar
      mbar
      2007-01-22

      Compiere come backoffice.
      L'interpretazione è corretta.

      La possibilità di avere effettivamente una situazione di magazzino aggiornata in Compiere dipende dal tipo di frontofffice usato e dalla completezza dell'interfaccia tra le applicazioni, non escludo, pertanto, la posibiltà che la gestione del magazzzino possa essere ricondotta a Compiere anche se ci imbatte poi nel problema, non banale, della sincronizzazione di dati tra i due applicativi. Inoltre ogni settore merceologico ha esigenze specifiche per cui generalizzare mi pare difficile.

      Una soluzione integrata, come quella su cui si sta muovendo OpenOne, è una ipotesi di lavoro impegnativa ma molto interessante.